Chiamaci al
+39 0425 1470010

Omologazione

Omologazione gomme
Il massimo per la tua auto

Equipaggiamenti speciali e revisioni sempre perfette

Se sei un vero appassionato e vuoi montare cerchi particolari e speciali sulla tua auto, devi assicurarti di ottenere una omologazione NAD per superare controlli e revisioni senza… costose sorprese! 

Rivolgiti a NicoGomme!

Perché omologare i cerchi in lega?

Cosa dice la legge e quali sono le multe se i tuoi cerchi non sono omologati

Da gennaio 2013, il Ministero dei Trasporti ha inserito alcune regole particolari per i cosiddetti “sistemi ruota“, cioè equipaggiamenti differenti da quelli stabiliti dal produttore e indicati nel libretto di circolazione. Chi ama l’auto spesso sceglie di personalizzare anche l’assetto, scegliendo un sistema ruota più performante ovvero il cerchio assieme al pneumatico ai dadi, bulloni e adattatori.

Grazie al Decreto Ruote n°20* puoi montare misure non previste dal libretto di circolazione della tua auto, ma per poter essere in regola devi: 

  • Assicurarti che i costruttori del cerchio speciale abbiano ottenuto l’omologazione per il mercato italiano denominata NAD
  • Assicurati che il numero di omologazione sia riportato all’esterno (quindi sempre visibile)
  • Ottenere il via libera dalla Motorizzazione Civile

Non si scherza: evita le soluzioni proposte da meccanici improvvisati. Le multe sono molto salate.

Per chi circola con sistemi ruota non omologati, in base al combinato disposto degli articoli 72 e 77 del Codice della strada, è prevista una multa fino a a 318 euro, oltre al sequestro del componente o dell’intero veicolo. Per ottenere il dissequestro del veicolo occorre (a proprie spese) rimuovere il componente non omologato. 

Prenota il cambio gomme per la tua vettura